Movimento per l'Infanzia, 20 novembre 2009: convegni in tutta Italia


Il Movimento per l'Infanzia in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini, 20 novembre 2009, organizza una campagna di sensibilizzazione contro la violazione dei diritti dei bambini e la loro discriminazione con una serie di convegni che si svolgeranno in varie città d'Italia tra le quali: Roma, Firenze, Modena, Torino, Milano, Pavia, Novara, Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Fermo, Terni, Poggiomarino, Foligno, Potenza, Brindisi, Oria, Catanzaro.


. Relativamente alla città di Firenze il Movimento per l'Infanzia, insieme alle Camere Minorili di Firenze e all'Osservatorio Nazionale sul diritto di famiglia – sez territoriale di Firenze - organizza il convegno dal titolo: La giustizia dalla parte dei bambini: aspetti giuridici e psicologici nella tutela del minore.

Istituto degli Innocenti, Piazza SS. Annunziata, Firenze, ore 15:30 – 19:30

Interventi
ore 15.30 saluto delle autorità intervenute
ore 16.00 G. Coffari – Adultocentrismo: analisi da un punto di vista giuridico, storico, sociale, dei comportamenti, delle soluzioni giuridiche, istituzionali e degli automatismi culturali che caratterizzano l'attuale modello adultocentrico di sviluppo sociale.
L'attendibilità della testimonianza del bambino: modalità relazionali suggestive, induttive, la costruzione di false memorie, la confabulazione e l'assecondamento;
ore 17.00 B. Palladino – La violenza sessuale, psicologica e fisica un fenomeno sommerso, rassegnna delle più importanti ricerche svolte in Italia e all'estero.
ore 17.30 E. Zazzeri – Orientamenti giurisprudenziali alla luce delle recenti sentenze di legittimità in riferimento ai casi di violenza sessuale a danno di minori.
ore 18.00 D. Dettore - La personalità del sex offender strategie di adescamento e di dissimulazione sociale;
ore 18.30 Testimonianza di Giuseppe Aversa autore del libro “Ho ucciso mia madre”.
ore 19.00 dibattito con il pubblico.

0 commenti: