Cina, 178 bambini sotto i quattro anni salvati dai trafficanti

Tra i piccoli, molti neonati sottratti ai genitori e pronti a essere dati in adozione illegalmente. La maxi operazione della polizia cinese ha coinvolto cinquemila agenti, impiegati in dieci province del Paese.

Cina, 178 bambini sotto i quattro anni salvati dai trafficantiCina, salvati dai trafficanti 178 bambini

PECHINO - Rapiti ai genitori e pronti per l'adozione internazionale. La polizia cinese ha salvato dopo oltre dieci mesi di indagini 178 bambini sotto i quattro anni e arrestato 608 sospetti trafficanti in due diverse operazioni che si sono svolte in dieci province.

L'INDAGINE. Le indagini sono scattate in maggio, dopo che un incidente stradale ha portato alla scoperta di un traffico di 26 bambini nella
provincia di Henan, come ha spiegato il ministero per la Sicurezza Pubblica sul suo sito web. Oltre cinquemila agenti hanno partecipato all'intera operazione. "Tutti i bambini sono stati posti al sicuro in istituti per l'infanzia", ha affermato Chen Shiqu, capo della task force del ministero contro il traffico di minori, citato dal quotidiano China Daily. I bambini salvati, alcuni dei quali sono stati ricoverati in ospedale, verranno sottoposti al test del Dna per cercare di rintracciare i genitori.

IL TRAFFICO DI MINORI. La tradizionale preferenza per i figli maschi da parte di una popolazione ancora legata alle tradizioni rurali e la legge che impone un solo figlio alle coppie hanno fatto del traffico diminori un problema grave in Cina. Il ministero ha aggiunto che, nel corso della campagna contro il traffico di minori lanciata nel 2009 ,sono state neutralizzate settemila bande di trafficanti e sono stati salvati oltre 18mila bambini. 
FONTE TG1 7 DICEMBRE 2011

0 commenti: