Macedonia: dove un bimbo costa dai 5 ai 60.000 euro



Al mercato nero delle adozioni. Prezzi raddoppiati nel 2011
07 novembre, 21:10

(ANSA) - BELGRADO, 7 NOV - In Macedonia e' fiorente il mercato nero delle adozioni e i prezzi per un bambino sano e bello vanno dai 5 mila ai 60 mila euro. La Ong 'Costruiamo il futuro' afferma che i prezzi sono praticamente raddoppiati nell'ultimo anno, e il governo - a causa dell'aumento dei casi di corruzione - ha ordinato lo scioglimento della speciale commissione incaricata delle adozioni. I vari anelli della catena criminale sono ospedali, comuni e responsabili del ministero di lavoro e politiche sociali.

Ed ecco l'accordo del 2005:

30 Jun 2005, 11:15
Italia e macedonia firmeranno un accordo bilaterale per definire le adozioni internazionali di bambini macedoni da parte di coppie italiane. Questa l’intesa raggiunta stamattina nel corso di un incontro fra il Ministro Per le Pari Opportunità Stefania Prestigiacomo ed il vice-ministro del lavoro e delle politiche sociali della Macedonia Samka Ibraimovski.

Nel corso dell’incontro, cui hanno partecipato anche le autorità centrali dei due paesi in materia di adozioni internazionali, sono state definite le tappe per la firma dell’accordo che avverrà in tempi brevi.

Italia e Macedonia hanno concordato anche l’organizzazione di seminari congiunti con operatori delle adozioni internazionali dei due paesi per concordare passi comuni finalizzate alla massima tutela dei diritti dei minori ed alla celerità e trasparenza delle procedure per le coppie adottanti.
Roma 28 giugno 2005
http://www.cercounbimbo.net/forum/index.php?showtopic=27312

0 commenti: