Maltrattamenti asilo Casarile, niente sequestro dei beni per le due maestre accusate

LE maestre imputate

le insegnanti rischiano fino a 5 anni di carcere per le accuse di maltrattamenti


Il giudice ha disposto che versino 20 mila euro a titolo di garanzia del risarcimento chiesto dai genitori dei bimbi

MILANO - In previsione del risarcimento milionario ai genitori dei bambini dell'asilo nido «Piccoli passi» di Casarile (Comune dell'hinterland milanese, ai confini con la provincia di Pavia), le maestre accusate di maltrattamenti fisici e psicologici verseranno 20 mila euro a testa. La cifra, «a garanzia della richiesta di risarcimento» presentata dai legali di parte civile, sarà depositata dalle due imputate su un libretto intestato alla cancelleria del Tribunale di Pavia. Sono stati gli avvocati di Roberta Bonizzoni, 33 anni, coordinatrice della struttura, ed Elena Pistillo, 34 anni insegnante nello stesso asilo, a presentare durante la nuova udienza del processo (che si svolge con rito abbreviato al Palazzo di giustizia di Pavia) l'offerta che è stata accolta dal giudice Ermanno Rizzi. Il giudice però ha respinto l'istanza di sequestro preventivo dei beni mobili ed immobili delle due donne, presentata dalle parti civili. C'è poi la partita penale: per le accuse di maltrattamenti la pena massima prevista è di 5 anni, senza considerare il gioco di aggravanti e attenuanti.

LA RICHIESTA DI RISARCIMENTO - Nella precedente udienza, svoltasi il 27 settembre, i legali di parte civile avevano presentato una richiesta di risarcimento di 200 mila euro per ognuno dei 18 bambini (di età compresa tra i sei mesi ed i tre anni) che avrebbero subito i maltrattamenti dalle due maestre. Il «conto» complessivo presentato alle educatrici per i presunti abusi e le violenze inflitte ai bambini ammonterebbe quindi alla cifra vertiginosa di 3 milioni e 800 mila euro. L'inchiesta che ha portato all'arresto delle due maestre è stata condotta dalla Procura di Pavia, in stretta collaborazione con i carabinieri di Binasco (Milano). L'asilo nido «Piccoli passi» di Casarile (Milano) operava in convenzione con il Comune. A dare il via alle indagini era stata la segnalazione di una ex maestra della struttura. Le prossime due udienze si svolgeranno il 17 e 24 novembre.

Redazione online
20 ottobre 2011(ultima modifica: 21 ottobre 2011 10:52)

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_ottobre_20/casarile-maestre-nido-piccoli-passi-risarcimento-20-mila-euro-1901888826186.shtml

0 commenti: