Bambini rapiti: in Sud Africa uno ogni tre minuti


Cronaca Mondo


Bambini rapiti: in Sud Africa uno ogni tre minuti
di Chiara Vasarri*

In Sud Africa viene rapito un bambino ogni tre minuti. Lo sostiene il sindacato dei lavoratori Solidarity. Secondo Mariana Kriel, portavoce dell’associazione, «ogni giorno in Sud Africa vengono rapiti in media 530 bambini e nell’88 per cento dei casi la notizia non viene neanche riportata».

Il rapporto elaborato dal sindacato contiene anche statistiche sugli abusi sessuali e sugli omidici che vedono come vittime dei minori. Secondo il direttore esecutivo di Solidarity Danie Langner, «tra il 2007 e il 2008 i bambini uccisi nel sud del continente sono stati almeno 1410, il 22 per cento in più rispetto allo scorso anno».

La relazione mette in luce anche le numerose difficoltà incontrate dagli operatori sociali impegnati nella zona, costretti ad scontrarsi ogni giorno con le difficili condizioni di lavoro e con la mancanza di fondi.

«Organizzazioni internazionali come Child Care South Africa lavorano ogni anno con almeno due milioni di bambini e le loro famiglie – spiega Langner –. Questo significa che, anche se la norma vorrebbe che ciascuno degli operatori sul campo si occupasse al massimo di una sessantina di persone all’anno, in media ciascuno di loro ne gestisce almeno 200».

*Scuola Superiore di Giornalismo Luiss

0 commenti: