Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
a cura di Graziano Guerra
I diritti dei bambini, un debito con la storia
di Girolamo Andrea Coffari
Franco Angeli Milano 2007
TUO FIGLIO ANDREA.
TUO FIGLIO, ANDREA
di Andrea Cammarata
Con una postfazione di Ernesto Caffo
Edizioni Pendragon – pp. 144 – € 15 comprese spese di spedizione
E' l'amaro racconto, sotto forma di lettera aperta, della violenza sessuale che l'autore, ora adulto, ha subito dal padre.
Un documento unico, scritto in prima persona dalla vittima di tali abusi, che narra il calvario della denuncia e del processo - uno dei primi casi in Italia - che ha assolto il colpevole permettendogli di continuare ad esercitare una devastante violenza psicologica sul figlio.
la Gazzetta di Reggio — 27 aprile 2007 pagina 07 sezione: ATTUALITÀ
ROMA. Sull’indagine di pedofilia nella scuola materna di Rignano Flaminio «esistono elementi di dubbio. Lo scenario è confuso e il contesto è deteriorato dal tempo». Lo ha detto il presidente di Telefono Azzurro, Ernesto Caffo. La sua associazione, attraverso la sua struttura provinciale Tetto azzurro, ha avuto contatti con i servizi sociali della zona pur senza avere un mandato diretto di consulenza o collaborazione. Caffo ha segnalato che «la vicenda era nota prima dell’estate scorsa. Perdere tempo in questo caso è controproducente e come sempre in questi casi serve prudenza». Fra l’altro, «l’impressione che accolgo, da quello che so, è che qui ci sono stati spezzoni di informazioni che non hanno portato ad un’ analisi approfondita dei fatti. E’ una storia, come spesso accade - ha concluso - che ha elementi di dubbio». Come in ogni caso di pedofilia, ha detto Caffo, anche in quello di Rignano Flaminio, «esistono elementi di dubbio. E’ uno scenario confuso che a volte può inquinare la realtà. Qui, fra l’altro, c’è un contesto deteriorato dal tempo: qualcosa non ha funzionato, sia nella presa in carico delle testimonianze dei bambini, sia nella rete di intervento». Se si perde tempo, «Si perdono i contorni precisi dei fatti, a volte il reale si confonde, è confuso. Come sempre in questi casi, perciò anche in questo, serve prudenza». Sono poi necessari, per Caffo, «professionisti, in grado di valutare l’ipotesi di abuso e questo va fatto immediatamente». Ciò che sorprende che dopo quasi un anno sia esplosa la cosa in modo drammatico. Ci sono state persone coinvolte che non sono intervenute, immediatamente ed in modo efficace, e non hanno così aiutato i bambini». Caffo ha sottolineato che le testimonianze di bambini piccoli vanno prese sempre con molta prudenza: «Il bambino non ha una memoria che si fissa. La sua mente può essere condizionata da parole, racconti, condivisioni di altri bambini ed adulti. La dimensione reale può essere confusa. In questo caso, c’è addirittura una comunità ed una sofferenza della comunità. Ecco perchè le prime testimonianze sono le più concrete ed affidabili». «Vanno evitati - per Caffo - i processi senza elementi in mano».Componenti del Consiglio Direttivo:
Presidente Avv. Girolamo Andrea Coffari
Co-Presidente Luciano Paolucci
Gabriella Folliero - Etica 2001 onlus Presidente
Castelfranco Veneto (TV)
Letizia Macaluso - Ass. Marcia degli Angeli Foligno (PG)
S.O.S Adolescenza dott. Amelia Izzo Presidente,
Caserta
Maria Cristina Bruno Voena - Torino
Maurizio Bruni - Ass. Iad Bambini Ancora - Milano
Maura Bartoccetti
Giovanni Ristuccia - Ass. S.o.s. Antiplagio - Novara
Alberto Sala - Ass. Piccolo Alan
Roberto Schifone - Ass. Oratorio Sing Oria (BR)
Alessandro Celotto -AVS Sassuolo
Ass. Aurora Catanzaro
Lorenzo Caiolo (membro esterno)
Linda Cavalieri
Valerie Josephine Intilla
Chiara Pallottelli
Emiliano Venditti - Telefono Azzurro Cam
Giuseppe Dimito
Roberta Lerici