MOVIMENTO PER L'INFANZIA: Roma, 7 marzo incontro aperto al pubblico, "Dalla parte dei bambini"


bambini

di Roberta Lerici

Il Movimento per l'Infanzia è la più grande associazione italiana che si occupi di tutela dei minori. La sua attività non si limita alla semplice denuncia, e le sue sedi disseminate sul territorio nazionale, sono un punto di riferimento per istituzioni e cittadini che trovano nella competenza dei suoi associati risposte e assitenza concreta. All'incontro del 7 marzo, aperto al pubblico, interverrò anch'io per illustrare quali sono i problemi più urgenti da affrontare per contrastare la piaga della pedofilia. Molti dei soci di questa associazione, sono persone a loro volta vittime che hanno deciso di mettersi a disposizione degli altri.Il presidente del Movimento per l'Infanzia è l'avvocato Andrea Coffari, che negli anni ha rappresentato i bambini in tanti processi.(www.movimentoinfanzia.it)

Comunicato:

Incontro aperto al pubblico con il Movimento per l’Infanzia
Presso l’Istituto Salesiano Sacro Cuore, in via Marsala n. 42 (adiacente alla Stazione Ferroviaria Termini) a Roma, sabato 7 marzo 2009 dalle ore 10.30 alle ore 13.30.

***
DALLA PARTE DEI BAMBINI

***
• Il Movimento per l’Infanzia denuncia l’indifferenza di una società adultocentrica nei confronti dei disagi, dei bisogni e delle sofferenze dei bambini e degli adolescenti

• Il Movimento per l’Infanzia illustrerà il programma 2009/2010 per i diritti dei bambini intitolato “Dalla parte dei bambini”

• Il Movimento per l'Infanzia presenterà tramite l'associazione DAFNE di Belluno un caso di ordinaria follia a danno di vittime della pedofilia costrette a vivere accanto al loro abusante.

• Sono previsti interventi di aggiornamento sui principali casi nazionali e internazionali di casi di violenza sui bambini in particolare su Marcel Vervloesem

• Sarà presentato durante la mattinata l'audiolibro “Il Vento della Verità” di Paolo Bruno Donzelli e Valentina Rizza. Edizioni Paoline.

• Il Movimento per l’infanzia illustrerà le sue riflessioni critiche anche in merito al Garante Nazionale per l’Infanzia, al fine di evitare che l’istituzione di questo importante organo di controllo si trasformi in un’operazione di autoreferenzialità adultocentrica e nella speranza invece che ci siano la volontà politica, l’impegno e le risorse per un’autentica riforma istituzionale a favore dei bisogni e dei diritti dei bambini.

Il presidente del Movimento per l’Infanzia
(avv. Girolamo Andrea Coffari)

0 commenti: