GIUSTIZIA: PEDICA (IDV), TROPPI MINORI AFFIDATI A SERVIZI SOCIALI


(Il senatore IDV, Stefano Pedica)

(ansa) - ROMA, 17 APR - I giudici italiani dei tribunali per i minori hanno la 'propensione' ad allontanare i bambini dalle loro famiglie 'con troppa disinvoltura': siamo di fronte all'affidamento-facile ai servizi sociali. E' questa la denuncia contenuta in un'interrogazione presentata al Senato da Stefano Pedica (Idv).

'Da diverse Regioni d'Italia continuano ad essere denunciati - afferma Pedica - vizi di forma e procedurali nelle decisioni dei tribunali di allontanamento di bambini dalla propria famiglia'. Il senatore dipietrista informa di aver ricevuto molte segnalazioni da parte di genitori che 'denunciano come psicologi, psichiatri e assistenti sociali abbiano di fatto questo potere perche' il giudice puo' decidere l'allontanamento anche solo sulla base di una relazione'. Il parlamentare dice che ci sono centinaia di questi casi nel nostro Paese, al punto che le 'vittime' hanno creato un sito web ('crescoacasa.com') per denunciare numerose situazioni di ingiustizia.
Secondo Pedica, l'affidamento ad un minore ai servizi sociali e la sua sottrazione alla famiglia sono un atto da 'considerare come extrema ratio, e solo in base a fatti gravi ed accertati'. Per questo si rivolge al ministro della giustizia Alfano per chiedergli che vengano usati criteri piu' rigorosi nell'applicazione di questa sanzione'.

0 commenti: